Sport e Inclusione

La Fondazione Solidarietà Caritas ETS Firenze Partner del Progetto Europeo “Belong” promosso dalla FIGC

Firenze – La Fondazione Solidarietà Caritas annuncia con orgoglio la sua partecipazione come partner al progetto “Belong” (footBall Employed to faciLitate the integratiOn of adolesceNt refuGees), un’iniziativa pilota di rilevanza europea promossa dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e finanziata dalla Commissione Europea, con il prezioso sostegno della UEFA.

Il progetto “Belong” nasce per affrontare una delle sfide sociali più sentite nell’Unione Europea: l’urgente necessità di favorire l’integrazione sociale degli adolescenti rifugiati, focalizzandosi in particolare sulla fascia d’età cruciale tra i 10 e i 18 anni.

Attraverso il calcio, sport universalmente riconosciuto per la sua capacità di unire le persone e creare un forte senso di appartenenza, “Belong” si propone di costruire percorsi di inclusione concreti e duraturi per questi giovani.

La Fondazione Solidarietà Caritas Firenze è coinvolta in un consorzio qualificato che vede la partecipazione anche del Consorzio Gruppo CEIS Modena, del Consorzio Gruppo CEIS Civitavecchia e dell’Università di Modena e Reggio Emilia (Unimore). L’obiettivo comune è quello di sviluppare e applicare, in tre contesti locali con alta presenza di rifugiati, una metodologia scientifica e replicabile che ponga lo sport come leva educativa e sociale fondamentale.

“Con la partecipazione a ‘Belong’, la Fondazione Solidarietà Caritas Firenze rinnova e rafforza il nostro impegno quotidiano nel tessuto cittadino per la costruzione di comunità più accoglienti, inclusive e solidali,” commenta la Presidenza della Fondazione. “Crediamo fermamente nel potere trasformativo dello sport come veicolo privilegiato per l’apprendimento, il rispetto reciproco e la piena integrazione dei ragazzi e delle ragazze rifugiati.”

Il progetto “Belong” rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra il mondo dello sport, le istituzioni europee e il Terzo Settore, per trasformare la sfida migratoria in un’opportunità di crescita sociale condivisa.