Bilancio Sociale 2020

Rendersi conto per rendere conto

Perché il Bilancio Sociale?

È il primo Bilancio Sociale della Fondazione Solidarietà Caritas e la decisione di redigerlo, oltre che assolvere ad un obbligo di legge, risponde al desiderio di raccontare lo spirito e la mission dell’organizzazione che ho l’onore di presiedere. Aiutare è un privilegio e, al tempo stesso, una responsabilità che comporta l’assoluto impegno nel dover offrire risposte efficaci ed efficienti a chi vive una condizione di fragilità.
Questa responsabilità, richiamata anche dall’Arcivescovo di Firenze, il Card. Giuseppe Betori in occasione della Giornata Mondiale del Povero 2020 ricorda che

Gesù non s’è tenuta stretta la propria vita per conservarla integra, ma l’ha spesa in un dono totale di sé” – e ancora – “Tendere la mano al povero è quanto il Papa ci chiede invitando a riconoscere che ogni persona, anche quella più indigente e disprezzata, porta impressa in sé l’immagine di Dio”.

Per questo l’aiuto è responsabilità, così come lo è raccontarlo.

Vincenzo Lucchetti
Presidente Fondazione Solidarietà Caritas Onlus