Associazione Niccolò Stenone ONLUS

L’Associazione Niccolò Stenone – ONLUS è un’associazione di volontariato, senza fini di lucro, nata nel 1991 ed iscritta all’Albo Regionale del Volontariato dal 29 Settembre 1994 (Decreto n. 1172).

Essa comprende medici e non medici di diverse nazionalità animati dal desiderio di servire il prossimo, di testimoniare con la propria opera una concreta solidarietà verso chi soffre, di difendere la dignità della persona e promuovere l’umanizzazione della medicina ed il rispetto della vita.

Il Centro Medico – Odontoiatrico Niccolò Stenone è rivolto ad italiani e immigrati, a tutti coloro i quali, in situazione di reale emarginazione sociale, necessitino di visite specialistiche gratuite ed altamente qualificate. Tale Servizio ha finalità di assistenza, prevenzione e ricerca.

Presidente – Dott. Piero Cioni
piero.cioni@virgilio.it

Direttore sanitario – Dott. Carlo Cappelletti
c.cappelletti@retepas.com

L’organizzazione si avvale di un filtro di Medicina Generale e di un settore comprendente tutte le principali Specialistiche.
Le visite ambulatoriali e gli accertamenti sono totalmente gratuiti.

Dal 2003 il Servizio Medico–Odontoiatrico è amministrato in base ad una convenzione con la Fondazione Solidarietà Caritas – ONLUS.
Dal 2007 è operativo un apposito Protocollo d’Intesa tra l’Associazione e l’Azienda Sanitaria di Firenze.
Dal 2014 l’Associazione collabora con la Fondazione di Ricerca Virologica Oretta Bartolomei Corsi
Il Centro Medico è sostenuto dal Centro Missionario Medicinali della Diocesi di Firenze.
L’Associazione Niccolò Stenone mette il proprio poliambulatorio a disposizione delle Parrocchie e di associazioni di volontariato, di ispirazione religiosa e laica, che si occupano dei problemi sociosanitari degli immigrati senza iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale e dei senza fissa dimora.

Ambulatorio medico

  • assistenza sanitaria di base e specialistica gratuita per cittadini non residenti sul territorio, privi di iscrizione al SSN e in condizioni di disagio economico
  • orientamento all’iscrizione e al corretto uso del Servizio Sanitario Nazionale
  • collaborazione con le Misericordie, le Pubbliche Assistenze, l’Azienda Sanitaria ed alcuni istituti di cura privati che mettono a disposizione medici generici e specialisti

Come accedere

Il paziente può accedere al Servizio munito di un biglietto di accompagnamento (del Centro d’Ascolto Diocesano o Parrocchiale, del proprio parroco, di un’associazione di volontariato, di un ente pubblico o privato, ecc.) o spontaneamente. Al primo accesso, al momento dell’apertura del Centro Medico, viene dato l’appuntamento con il medico generale. Non è possibile prendere prenotazioni per telefono.

Nel caso il medico generale ritenga necessari approfondimenti diagnostici o visite specialistiche, la segreteria provvede a prenotare i relativi appuntamenti e a fornire il paziente degli appositi moduli di richiesta interna dell’ambulatorio.

Nel caso il paziente ne abbia i requisiti, verrà indirizzato all’Azienda Sanitaria per l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale e la scelta del medico. Il Centro Medico, infatti, è a disposizione delle persone indigenti che non hanno diritto d’accesso al SSN.

Contatti

Via del Leone 35
Tel / fax  055 214994
50124 – Firenze
stenone@caritasfirenze.it

Direttore sanitario – Dott. Carlo Cappelletti
c.cappelletti@retepas.com

Infermiera: alfani@stenone.it
Odontoiatria: odontoiatria@stenone.it

ORARI e SERVIZI Centro Stenone
(Medicina generale e specialistica Odontoiatria Servizio infermieristico Consulenza psicologica):
Lunedì – Giovedì – Venerdì 8.30 – 12.30 14.30 – 18.00
Martedì e Mercoledì 14.30 – 18.00