Chi è povero e solo ha bisogno di tutti noi

Emergenza cibo, i nuovi poveri bussano alla porta della mensa Caritas

La mensa di via Baracca è la mensa dei poveri di Firenze. È un luogo che è cresciuto gradualmente e che nel tempo ha accolto un numero sempre maggiore di persone bisognose. Qui si vive un senso di forte solidarietà della città di Firenze, qui si concentra l’attività prevalente dei volontari in collaborazione con tutte le parrocchie della diocesi fiorentina.

È grazie allo straordinario sostegno di persone come te che fino ad oggi siamo riusciti ad accogliere i più poveri e offrire a tutti coloro che hanno più bisogno un pasto caldo.

La mensa di via baracca è situata all’interno del centro baracca, un luogo denso di attività, tutte a favore di chi si trova in difficoltà, dei più fragili. Nel magazzino al piano seminterrato, si raccolgono le derrate alimentari per la mensa e gli altri servizi. Si lavora parte dei prodotti recuperati da mense scolastiche ed aziendali, mercati ortofrutticoli, grande distribuzione. Si preparano i pasti da portare anche in altre strutture. Inoltre al primo piano, a fianco alla mensa, è presente il servizio docce e un magazzino dove chi non ha una casa può lasciare i propri bagagli.

La mensa permette di entrare in contatto con gli ultimi, con coloro che altrimenti non riusciresti a raggiungere e a star loro vicino. Permette di dare un pasto, ma anche ascolto ed accoglienza.

In questi mesi però, a causa del blocco di molti lavori e di un’economia che stenta a ripartire, alla mensa si sono affacciate nuove persone, i nuovi poveri. Spesso sono giovani, o giovani coppie con figli piccoli che per la prima volta si ritrovano a dover chiedere aiuto. Vivono un senso di smarrimento verso il proprio futuro e quello della propria famiglia.

A settembre alla mensa si è presentato Filippo, un ragazzo siciliano di 27 anni che vive da qualche anno a Firenze, lavorava nel settore alberghiero. Da quando il turismo si è fermato a causa del Covid, Filippo ha perso il suo lavoro e non ha avuto più la possibilità di sostenersi. Nessuno, a parte qualche amico, è riuscito ad aiutarlo, alla lunga non ce l’ha più fatta da solo e per la prima volta ha bussato alle porte della mensa di via Baracca.

La solidarietà di persone come te è importante, perché oggi più che mai, ci rendiamo conto che chiunque può trovarsi in difficoltà e solo insieme riusciamo a rialzarci.

Nei prossimi mesi sarà fondamentale continuare a garantire a tutti il cibo di cui hanno bisogno ed è solo grazie al contributo di tanti sostenitori come te che riusciremo ad accogliere le tante richieste.

Ogni giorno, solo alla mensa di via Baracca vengono accolte mediamente 400 persone, con costi mensili che si aggirano sui 50.000 euro. Soldi necessari per acquistare i prodotti alimentari, i kit per l’asporto, i prodotti per la cucina, per sanificare e per preparare ogni singolo pasto.

È solo grazie all’aiuto, alla vicinanza e alla solidarietà di tutti voi che possiamo continuare a dare da mangiare a chi non ce l’ha ed accogliere chi ha più bisogno. Grazie per quello che farai.

Garantisci cibo, ascolto e accoglienza a chi ha più bisogno!

Con 20 euro, donerai il pasto ad una famiglia bisognosa di quattro persone

Con 50 euro, donerai un pasto caldo a dieci persone in difficoltà

Con 150 euro, garantirai il pasto ad una persona in difficoltà per un intero mese