L’aiuto che va oltre

Tutti gli interventi sono caratterizzati dall’obiettivo
di accompagnare uomini, donne, giovani, bambini e anziani
lungo il loro percorso di promozione umana e di autonomia.

Mission

La Fondazione Solidarietà Caritas ETS è un organismo senza scopo di lucro e nasce per supportare la Caritas Diocesana di Firenze, nella realizzazione delle Opere Segno.
Le Opere Segno sono progetti che, grazie a servizi e strutture, rispondono ai bisogni delle persone povere che vivono in condizione di solitudine, di disagio sociale, bisognose, svantaggiate, emarginate, detenute, malate e vittime dell’usura.

La Fondazione quindi si propone di perseguire finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, promuovendo la diffusione della cultura dell’accoglienza, dell’integrazione e del volontariato. Tutte finalità ispirate al principio evangelico della carità ed alla Dottrina Sociale della Chiesa.
Elemento distintivo della Fondazione è la collaborazione con l’Arcidiocesi di Firenze e dunque con la Caritas Firenze.

I nostri numeri – Anno 2021

1.788301.171
Persone aiutatePasti cucinati
1.95123.674
DonatoriDocce
VolontariPernottamenti
DipendentiStrutture

Bilancio Sociale

Fondazione

Fondazione Solidarietà Caritas nasce a Gennaio 2019. Da allora Caritas Firenze e Fondazione Solidarietà Caritas sono due Enti distinti.

Il nostro impegno

Ogni giorno prestiamo attenzione ai soggetti più bisognosi, svantaggiati ed emarginati, mettendo in pratica i nostri valori di Accoglienza, Integrazione, Solidarietà e Volontariato.

Il nostro impegno

I nostri amici

Per fare ancora meglio il nostro lavoro e garantire il completo sostegno, ci avvaliamo della collaborazione di Associazioni specializzate nell’assistenza medica, nell’erogazione di servizi socio-assistenziali per soggetti con problemi di salute mentale.

Caritas Firenze fornisce in contitolarità con Fondazione Solidarietà Caritas i seguenti servizi consultabili sul sito www.caritasfirenze.it