Progetto ISSARE

(InSerimenti Socio-lAvorativi e di REparative Justice)

Servizi di inclusione socio-lavorativa e accompagnamento al lavoro per persone sottoposte a provvedimenti dell’Autorità giudiziaria di limitazione o restrizione della libertà individuale, prevede due tipologie di azioni:

Az 2a) Attivazione di una rete di servizi esterni per l’accompagnamento al lavoro e esperienze di lavoro in impresa retribuite con indennità alla persona

Az 2b) Azioni per la diffusione e la realizzazione di percorsi di giustizia riparativa, nell’ambito della MAP e dei LPU Sociale, attraverso la realizzazione di uno sportello rivolto a imputati e condannati.

Progetto MEET2IN

(MEEting e Training in Europa verso nuove forme d’Integrazione tra pubblico e privato sociale)

Nell’ambito del progetto MEET2IN – MEEting e Training in Europa verso nuove forme d’INtegrazione fra pubblico e privato-sociale – Prog. 1799 – CUP F35B18004880003 finanziato da FAMI Obiettivo Specifico 2 “Integrazione / Migrazione legale” Obiettivo Nazionale 3 “Capacity building”, la Fondazione Solidarietà Caritas onlus in qualità di capofila attiva la procedura di selezione comparativa per l’organizzazione dei training e delle study visit previste dal progetto sulle tematiche dell’inserimento lavorativo, dell’inclusione abitativa e insegnamento della lingua per stranieri in diversi paesi europei.

In particolare l’avviso riguarda i seguenti servizi:

• Preparazione logistica (luogo, trasporti interni, pranzo) di questi incontri (della durata di 3 gg), per i partecipanti italiani coinvolti
  • Organizzazione delle visite di studio e delle attività formative ove previste
  • Organizzazione durante le visite di studio di presentazioni e incontri con referenti di buone prassi di modelli di integrazione con i partecipanti italiani coinvolti
  • Incontri con un referente amministratore/politico locale, incaricato in gestione delle politiche di immigrazione/integrazione

Progetto WILL

WILL è un progetto selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da quattro fondazioni (Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione di Sardegna, Fondazione TerCas) per sostenere le carriere scolastiche e la formazione degli studenti appartenenti a famiglie a basso reddito, dalla fine della quinta elementare all’inizio delle superiori.

WILL si rivolge alle famiglie, che vengono messe al centro di una progettualità condivisa tra i formatori e Enti del territorio. L’aiuto economico, che premia l’impegno al risparmio, è parte di un vero e proprio percorso di educazione finanziaria, orientamento alle scelte formative e valorizzazione delle capacità personali, rivolto all’intero nucleo famigliare.

L’obiettivo è quello di offrire a tutti i ragazzi maggiori possibilità di coltivare i propri interessi e realizzare le proprie aspirazioni, prevenendo l’abbandono scolastico, aumentando le competenze e la fiducia nel futuro.

Ufficio Progetti
progetti@fondazionesolidcaritas.it

La Fondazione Solidarietà Caritas dal 2006 è anche certificata ISO 9001 per la “progettazione ed erogazione di servizi di formazione e orientamento” (certificato rilasciato da CSQ, n.9175.ASSV), e, fino al 2018, è stata accreditata e riconosciuta dalla Regione Toscana come Agenzia Formativa ex DGR. 968/07. Ha sempre superato positivamente il controllo su locali, adeguatezza amministrativa e gli altri adempimenti organizzativi richiesti. Nel settembre 2018 ha superato la verifica di rivalutazione triennale e il passaggio alla nuova norma UNI-EN ISO 9001:2015. La Direzione ha approvato e comunicato alle parti interessate la Politica per la Qualità per il periodo 2019-2020.

Scarica il Sistema di gestione per la qualità

Resta accanto a chi ha più bisogno

Resta accanto a chi ha più bisogno