Progetto ISSARE

(InSerimenti Socio-lAvorativi e di REparative Justice)

Servizi di inclusione socio-lavorativa e accompagnamento al lavoro per persone sottoposte a provvedimenti dell’Autorità giudiziaria di limitazione o restrizione della libertà individuale, prevede due tipologie di azioni:

Az 2a) Attivazione di una rete di servizi esterni per l’accompagnamento al lavoro e esperienze di lavoro in impresa retribuite con indennità alla persona

Az 2b) Azioni per la diffusione e la realizzazione di percorsi di giustizia riparativa, nell’ambito della MAP e dei LPU Sociale, attraverso la realizzazione di uno sportello rivolto a imputati e condannati.

Progetto MEET2IN

(MEEting e Training in Europa verso nuove forme d’Integrazione tra pubblico e privato sociale)

Nell’ambito del progetto MEET2IN – MEEting e Training in Europa verso nuove forme d’INtegrazione fra pubblico e privato-sociale – Prog. 1799 – CUP F35B18004880003 finanziato da FAMI Obiettivo Specifico 2 “Integrazione / Migrazione legale” Obiettivo Nazionale 3 “Capacity building”, la Fondazione Solidarietà Caritas onlus in qualità di capofila attiva la procedura di selezione comparativa per l’organizzazione dei training e delle study visit previste dal progetto sulle tematiche dell’inserimento lavorativo, dell’inclusione abitativa e insegnamento della lingua per stranieri in diversi paesi europei.

In particolare l’avviso riguarda i seguenti servizi:

• Preparazione logistica (luogo, trasporti interni, pranzo) di questi incontri (della durata di 3 gg), per i partecipanti italiani coinvolti
  • Organizzazione delle visite di studio e delle attività formative ove previste
  • Organizzazione durante le visite di studio di presentazioni e incontri con referenti di buone prassi di modelli di integrazione con i partecipanti italiani coinvolti
  • Incontri con un referente amministratore/politico locale, incaricato in gestione delle politiche di immigrazione/integrazione

Progetto WILL

WILL è un progetto selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da quattro fondazioni (Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione di Sardegna, Fondazione TerCas) per sostenere le carriere scolastiche e la formazione degli studenti appartenenti a famiglie a basso reddito, dalla fine della quinta elementare all’inizio delle superiori.

WILL si rivolge alle famiglie, che vengono messe al centro di una progettualità condivisa tra i formatori e Enti del territorio. L’aiuto economico, che premia l’impegno al risparmio, è parte di un vero e proprio percorso di educazione finanziaria, orientamento alle scelte formative e valorizzazione delle capacità personali, rivolto all’intero nucleo famigliare.

L’obiettivo è quello di offrire a tutti i ragazzi maggiori possibilità di coltivare i propri interessi e realizzare le proprie aspirazioni, prevenendo l’abbandono scolastico, aumentando le competenze e la fiducia nel futuro.

Ufficio Progetti
progetti@fondazionesolidcaritas.it

La Fondazione Solidarietà Caritas dal 2006 è anche certificata ISO 9001 per la “progettazione ed erogazione di servizi di formazione e orientamento” (certificato rilasciato da CSQ, n.9175.ASSV), e, fino al 2018, è stata accreditata e riconosciuta dalla Regione Toscana come Agenzia Formativa ex DGR. 968/07. Ha sempre superato positivamente il controllo su locali, adeguatezza amministrativa e gli altri adempimenti organizzativi richiesti. Nel settembre 2018 ha superato la verifica di rivalutazione triennale e il passaggio alla nuova norma UNI-EN ISO 9001:2015. La Direzione ha approvato e comunicato alle parti interessate la Politica per la Qualità per il periodo 2020-2021.

Scarica il la politica di gestione per la qualità

Regala per Natale ai suoi piccoli ospiti un luogo accogliente da chiamare Casa

Regala per Natale ai suoi piccoli ospiti un luogo accogliente da chiamare Casa