Genitori insieme

Sostegno alla genitorialità

Il sostegno alla genitorialità è un intervento di accompagnamento per gli adulti che, per motivi diversi, vivono dei momenti di difficoltà nel loro ruolo genitoriale. I percorsi mirano a comprendere e migliorare la relazione con i figli, gli stili educativi e comunicativi in famiglia per favorire una migliore crescita dei figli stessi. 

Il percorso proposto mira a creare una piccola comunità dentro la quale condividere gioie e dolori, idee, desideri e bisogni dell’essere genitori in questo momento storico.

Gli obiettivi
Accogliere i dubbi e la sensibilità dei genitori, le loro aspettative, le loro paure, i loro bisogni facilitando l’emergere delle competenze e delle risorse già esistenti. Coinvolgere i genitori in attività esperienziali. Dare la possibilità, durante le attività, di riflettere su di sé come persona e come genitore. Fornire informazioni e competenze relativamente alla specifica fase evolutiva. Stimolare nei genitori la ricerca di strumenti di comunicazione adatti. Creare uno spazio di confronto e di sostegno tra genitori, attraverso lo strumento del gruppo, con il quale possano sperimentarsi in un’attività di condivisione non giudicante.
L’Equipe
La metodologia e la conduzione dei gruppi è definita da due coordinatori e Trainer Counselor della Professional Counseling School di Firenze che hanno nel gruppo il compito di definire il percorso, sostenere la riflessione, facilitare la comunicazione tra genitori in modo che dal confronto delle esperienze ci si arricchisca reciprocamente. Il clima degli incontri è tale da favorire l’espressione della diversità, vissuta come ricchezza in un contesto non giudicante in cui ogni persona si sente protagonista nel chiarirsi rispetto a bisogni, aspettative e sentimenti. Dal confronto dei genitori si possono poi individuare possibili percorsi per affrontare situazioni che si presentano nella quotidianità.

Vi aspettiamo

al primo incontro

Martedì 7 Novembre 2023
Dalle ore 18 alle 20
Via delle Torri, 7 – Firenze

Contatti
Email: progettowill@fondazionesolidcaritas.it
Telefono: 328 4124346

Aiutaci a condividere il progetto