Servizi orientamento

Nel 2016, la Fondazione Solidarietà Caritas onlus ha deciso di riunire le diverse attività di orientamento al lavoro e i progetti di formazione – portati avanti da anni – all’interno di un unico “contenitore” ed è così che è nato l’ufficio Orientamento.

Obiettivi

La mission del servizio è quella di favorire l’inclusione nel mondo del lavoro di persone, accolte in una struttura o prese in carico da un servizio Caritas, che vivono una situazione di difficoltà, restituendogli un ruolo attivo nella elaborazione del proprio percorso. Il periodo trascorso nei servizi di accoglienza deve servire alla persona non solo per accedere a servizi meramente assistenziali, ma anche per fare un percorso di riappropriazione di strumenti necessari per la ri-costruzione di una propria autonomia. Sulla base della valutazione delle competenze e del livello di occupabilità della persona, personalizziamo gli interventi volti all’inclusione lavorativa degli utenti presi in carico dal servizio.

Destinatari

Persone italiane e straniere, disoccupate o inoccupate seguite da altri servizi Caritas.
Se extracomunitari sono in possesso di regolare permesso di soggiorno idoneo per l’inserimento in tirocinio o in contratto di lavoro ed hanno seguito corsi di lingua italiana (livello minimo A2).

Ufficio Orientamento
formazionelavoro@fondazionesolidcaritas.it
05526770221 – 05526770257

Resta accanto a chi ha più bisogno

Con il tuo contributo tante persone fragili potranno ricevere aiuto e conforto.