Il tuo contributo fa la differenza
Con la tua firma e il nostro Codice Fiscale 94043850489 trasformi un gesto semplice e gratuito in un aiuto concreto per chi si trova in difficoltà.

Destinare il tuo 5×1000 a Fondazione Solidarietà Caritas è davvero semplice!

Come destinare il 5×1000 a Fondazione Solidarietà Caritas:

1. Compila la scheda CU, Modello 730 o Unico Persone Fisiche

2. Firma nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” (il primo a sinistra nella scheda)

3. Indica nel riquadro il codice fiscale (CF) di Fondazione Solidarietà Caritas Onlus 94043850489

Un contributo per non lasciare nessuno da solo:
Devolvendo il tuo 5×1000 a Fondazione Solidarietà Caritas permetterai a persone, bambini, famiglie e anziani in difficoltà di ricevere il cibo e l’accoglienza di cui hanno bisogno.
Il tuo 5×1000 andrà infatti a supportare la grande rete di sostegno sul territorio:
le nostre strutture di accoglienza e le mense sono diffuse su tutto il territorio fiorentino e accolgono centinaia di persone ogni giorno.
Mensa

Ogni giorno, grazie al contributo di persone come te, serviamo gratuitamente un pasto caldo a tutte quelle persone che vivono in assoluta povertà. Nelle mense non doniamo solo un pasto, ma cerchiamo di trasmettere calore umano, vicinanza e ascolto ai nostri ospiti più deboli.

Accoglienza

Durante l’anno offriamo ospitalità a donne e uomini, madri e padri soli con figli, anziani e nuclei familiari in momentanea condizione di difficoltà. Li accompagniamo con percorsi personalizzati in base al loro bisogno, con l’obiettivo di garantire ad ognuno una qualità della vita dignitosa e dove possibile condurre la persona verso l’autonomia.

Ecco le scadenze, segnati il codice fiscale in agenda 94043850489

ENTRO IL 30 SETTEMBRE 2024
se presenti il 730 ordinario o precompilato

ENTRO IL 30 NOVEMBRE 2024
se fai l’invio telematico del Modello Redditi (ex Unico)

Domande e risposte

Il 5×1000 è una quota percentuale delle tasse (IRPEF) determinata in base al reddito.

Attraverso la dichiarazione dei redditi puoi devolvere questa quota a sostegno di uno dei soggetti ammessi nelle liste del 5×1000. Tra questi soggetti ci sono anche le Onlus, come la Fondazione Solidarietà Caritas.

No, donare il 5×1000 non ha nessun costo perché è una quota delle tasse che già paghi. Per donarlo basta compilare e firmare il modulo per la destinazione.

No. Il 5×1000 non è una donazione e quindi non è deducibile dalle tasse.

È sufficiente firmare nell’apposito riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”, specificando il codice fiscale di Fondazione Solidarietà Caritas Onlus 94043850489 nello spazio sotto la firma.

Si; basta consegnare ad una banca o a un ufficio postale la scheda integrativa per il 5×1000 contenuta nel CU in busta chiusa, con la scritta “scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF” con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

Si; il 5×1000 e l’8×1000 sono due azioni distinte, indipendenti e non alternative tra loro, avendo formule di destinazione fiscale diverse.

Puoi iscriverti alla nostra newsletter! Periodicamente ti invieremo aggiornamenti sui nostri progetti e sulle attività che portiamo avanti

La donazione del 5×1000 varia in base all’importo della dichiarazione dei redditi, quindi solo tu puoi sapere quanto stai donando. Qui sotto puoi vedere degli esempi di cosa sarà fatto con relativi importi:

Se il tuo reddito lordo è circa: Il valore del tuo 5×1000 sarà circa: A cosa puoi contribuire:
20.000€ 25€ 5 pasti alla mensa
30.000€ 38€ Laboratori e attività educative per i minori soli
50.000€ 77€ Un giorno di accoglienza per un nucleo familiare
Ci vengono consegnati circa due anni dopo la tua firma. Se vuoi fare una donazione subito, consulta QUI tutte le modalità possibili con cui puoi sostenerci.

Se si appone la firma per il 5×1000 senza specificare l’ente beneficiario, la quota del proprio 5×1000 sarà destinata in modo proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni. Se invece non si appone né la firma né il codice fiscale per il 5×1000, la quota sarà destinata in automatico allo Stato.
La tua scelta è quindi importante! Scegli di fare la differenza, rimani accanto ai più fragili.