Lavora con noi

In questa sezione puoi trovare annunci aggiornati relativi alle posizioni di lavoro.

Se al momento non sono presenti posizioni attive di interesse o in linea con il tuo profilo, puoi inviare il tuo curriculum vitae tramite il modulo sottostante o all’indirizzo curriculum@fondazionesolidcaritas.it indicando nell’oggetto “Invio candidatura spontanea”. Sarai contattato nel caso si aprano posizioni in linea con le tue caratteristiche.

Posizione aperte

L’operatrice/ore si occuperà di supportare i percorsi di inserimento abitativo in uscita dai percorsi di accoglienza. Lavorerà di concerto con i referenti delle aree operative della Fondazione e in team con le figure coinvolte nelle attività di accompagnamento all’abitare, per la realizzazione di percorsi personalizzati di orientamento ed empowerment, supporto nella gestione e manutenzione della casa e nella gestione di strumenti tecnici ed educativi di orientamento all’abitare.

La risorsa in particolare si occuperà di:

· organizzare e condurre percorsi di orientamento ed empowerment all’abitare sia individuali che di gruppo;

· supportare gli utenti in ingresso nelle soluzioni abitative, siano esse nella disponibilità della Fondazione che reperite sul libero mercato (supporto nella gestione delle pratiche necessarie per finalizzare i contratti di locazione, nella gestione di utenze, volture, spese condominiali, corretta manutenzione della casa);

· effettuare la ricerca attiva per l’ampliamento dell’offerta di alloggi sfitti disponibili per la locazione sul libero mercato;

· effettuare colloqui per verificare l’eventuale l’abbinamento (matching) tra persone che sono disponibili a sperimentare soluzioni di condivisione abitativa in un unico appartamento;

Descrizione dei requisiti:

Titolo di studio: Laurea, preferibilmente in scienze umanistiche, psicologia, scienza dell’educazione.

In alternativa: diploma scuola superiore II grado, accompagnata da una esperienza di almeno 2 anni in mansioni di supporto all’inserimento abitativo di persone in situazione di svantaggio.

Esperienza pregressa: il candidato/la candidata ha almeno 2 anni di esperienza pregressa in analoghi servizi; in particolare nella gestione di percorsi di inserimento abitativo di persone in uscita da percorsi di accoglienza in struttura. Saranno valutate favorevolmente pregresse esperienze in percorsi di accompagnamento all’inserimento abitativo presso strutture di accoglienza per persone migranti (SPRAR, SIPROIMI; SAI).

Competenze richieste: la/il candidata/o conosce la normativa nazionale e regionale che regolamenta la contrattualistica relativa alla locazione, sa fare una valutazione delle capacità e delle competenze dei candidati in uscita dei percorsi di accoglienza, sa condurre laboratori di gruppo finalizzati a trasferire le competenze necessarie per l’autonomia abitativa (normativa rispetto alla contrattualistica, utenze, rapporti con il condominio etc..).

Conosce i servizi del territorio e sa fornire le informazioni per facilitarne l’accesso. Ha doti organizzative, comunicative e relazionali che facilitano il rapporto con i beneficiari, la ricerca di soluzioni abitative sul territorio, il contratto e la relazione con titolari di agenzie immobiliari e agenzie per la casa e i locatori.

Capacità organizzative e di problem solving, flessibilità e capacità di lavorare in team sono caratteristiche necessarie al candidato.

Completano il profilo una buona conoscenza dell’utilizzo dei principali applicativi del pacchetto office (word ed excel) e i criteri fondamentali per effettuare efficaci ricerche in rete con i principali browser di navigazione.

Sede di lavoro: Firenze

Contratto: tempo determinato, 6 mesi

Per candidarsi inviare il curriculum vitae all’indirizzo mail curriculum@fondazionesolidcaritas.it

Nell’ambito dell’Emergenza Ucraina, la Fondazione Solidarietà Caritas è alla ricerca della figura di operatore legale in ambito CAS.

La risorsa in particolare si occuperà di:

• accompagnamenti in Questura per il deposito pratiche e rilascio del permesso di soggiorno (per protezione temporanea o richiesta asilo);
  • informativa legale su protezione temporanea o richiesta asilo con necessità di seguire tutte le pratiche inerenti i due tipi di protezione;
  • preparazione del richiedente protezione internazionale all’audizione presso la Commissione Territoriale;

Descrizione dei requisiti:

E’ richiesta laurea in Giurisprudenza, in Scienze Giuridiche o equipollenti.

Ottime capacità di ascolto, comunicazione, sintesi, lavoro in équipe, gestione dello stress; capacità organizzativa, spirito di iniziativa e autonomia nel lavoro, pragmatismo, attitudine propositiva e flessibilità.

Buona conoscenza dell’utilizzo dei principali applicativi del pacchetto office.

Estremamente gradita esperienza pregressa in progetti e centri di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati.

Si offre contratto a tempo determinato di tre mesi, CCNL UNEBA, prorogabile.”

Per nuovi progetti in partenza nell’area metropolitana di Firenze, siamo alla ricerca di operatori addetti all’accoglienza.

La figura si occuperà di prestare assistenza alle persone nelle attività quotidiane, al fine di soddisfare i bisogni e favorirne l’integrazione sociale.

Si richiede esperienza nella mansione, flessibilità, predisposizione al lavoro di gruppo.

Si ricerca impiegata/o con esperienza nell’ambito della rendicontazione di progetti finanziati nell’ambito del terzo settore.

Requisiti:

•             conoscenza tecnica della rendicontazione di diverse tipologie di progetto (SAI, FAMI, FSE, ecc) e del terzo settore;

•             capacità di gestione dei collaboratori/partner che gestiscono i progetti;

•             conoscenza della documentazione richiesta per giustificativi spese;

•             capacità di gestione della fase di analisi con revisori;

•             ottima conoscenza excel;

Contratto iniziale a tempo determinato, 6 mesi.

Invia il tuo Curriculum