L'estate dei sogni
L’estate 2024 è stata indimenticabile per molti dei bambini accolti nei servizi della Fondazione, tutto grazie alla generosità dei nostri sostenitori che hanno partecipato alla raccolta fondi “L’estate dei sogni.”
Grazie al loro sostegno, tanti bambini hanno potuto vivere esperienze straordinarie: vacanze uniche e momenti immersivi in contesti educativi e stimolanti, regalando loro un’estate diversa, fatta di sogni realizzati.

Le storie dei nostri bambini non sono semplici. Parlano di privazioni, lotte quotidiane e piccole grandi conquiste che per molti di noi possono sembrare scontate. Tra queste, spiccano quelle di Fabio e Dario, due bambini che hanno vissuto momenti indimenticabili.

Fabio, ad esempio, non aveva mai visto il mare prima. “Ci sono stato solo una volta, quando avevo quattro anni,” ha raccontato timidamente agli educatori, “ma non me lo ricordo molto.” Quest’estate, grazie alla Fondazione, Fabio ha finalmente avuto la possibilità di trascorrere qualche giorno in campeggio sulla spiaggia. La sua gioia era palpabile, i suoi occhi brillavano di emozione mentre raccontava le sue avventure tra le onde e la sabbia. “Mi piace molto il mare,” ha detto, “e voglio tornarci ancora e ancora.” Per lui, questo viaggio è stato molto più di una vacanza: è stato un assaggio di normalità, un momento in cui ha potuto sentirsi come qualsiasi altro bambino della sua età, libero di giocare e ridere senza preoccupazioni​.

Dario, invece, ha avuto un percorso più complesso. Inserito nella struttura alla fine del 2022 su segnalazione della neuropsichiatria infantile, ha affrontato difficoltà di socializzazione e un ritardo nel neurosviluppo. Il suo nucleo, segnato da problemi economici e tensioni familiari, non avrebbe mai potuto offrirgli un’esperienza come quella vissuta quest’estate. Grazie alla Fondazione, Dario ha potuto vivere una settimana di campeggio, un’occasione che ha rappresentato non solo un momento di svago, ma anche di crescita personale. Nonostante le sue sfide, Dario ha iniziato a stringere nuove amicizie e ha mostrato segni di maggiore serenità e apertura verso i compagni​.

Grazie ai gesti di generosità dei nostri sostenitori, l’estate 2024 è stata la stagione in cui molti sogni si sono realizzati.
Anche se non tutti, tantissimi desideri sono diventati realtà, regalando momenti di pura felicità a bambini che raramente hanno la possibilità di vivere esperienze così significative.

I numeri del progetto:

Soggiorno estivo al mare
I beneficiari sono stati 42, di cui 12 giovani di età compresa tra i 16 e i 21 anni accolti nei servizi residenziali e 30 minori di età compresa tra gli 8 ed i 16 anni provenienti dai Centri Diurni.
Serata al Cinema

Durante il periodo estivo i 9 giovani dei servizi residenziali hanno usufruito di una serata al cinema.

Laboratorio di percussioni

I beneficiari sono stati 21 minori in carico ai centri Diurni di Casellina e Corelli, di età compresa tra i 7 ed i 12 anni.

Laboratorio di MUSICOTERAPIA

I minori coinvolti nel laboratorio sono stati 6, di età compresa tra gli 8 ed i 10 anni, tutti in carico al Centro Diurno di Casellina.

Estate in Piscina

Durante tutto il periodo estivo tutti i giovani (11) e i minori (46) in carico ai servizi della Fondazione, hanno beneficiato 2 volte a settimana dell’ingresso alla Piscina Costoli di Firenze.

Viaggi esperienziali in natura
I Centri Diurni di Casellina e Corelli, durante il periodo estivo, hanno esteso il proprio orario di apertura, anticipando alle ore 10,00 sino alle 18,00, ed offrire loro uno spazio ricreativo ed educativo alternativo a quello della scuola. Durante questo periodo i 46 minori tra i 5 ed i 17 anni, hanno usufruito almeno una volta a settimana di esperienze immersive in spazi pubblici naturali, quali il parco di Pratolino, la piscina naturale al parco “La Botte” a San Casciano, il parco dei Renai a Signa, parco del Neto a Sesto Fiorentino, Parco Fluviale a lastra a Signa.

Con 25 EURO

Doni un’esperienza giornaliera ad un minore accolto.

Con 75 EURO

Regali a tre bambini delle attività laboratoriali di arte, musica o teatro.

Con 150 EURO

Contribuisci a regalare un soggiorno al campeggio a una ragazza o un ragazzo.

Puoi donare anche con

BONIFICO BANCARIO