Partire dagli ultimi per costruire comunità

Concluso il percorso formativo per i volontari Caritas.

Sabato 10 maggio si è concluso con successo il percorso formativo promosso dalla Caritas Diocesana di Firenze, che ha coinvolto oltre 250 volontari delle Caritas parrocchiali e dei Centri di Ascolto di tutti i 17 vicariati.

Il cammino formativo, guidato dal formatore Valerio Corghi nei mesi di aprile e maggio, ha affrontato temi fondamentali come l’ascolto, il servizio, l’animazione delle comunità e il passaggio da un modello assistenziale a uno di promozione. Gli incontri, suddivisi in sei gruppi territoriali, sono stati partecipati e interattivi, offrendo ai volontari un’occasione preziosa di confronto, crescita e condivisione.

Il percorso ha rappresentato anche l’occasione per fare sintesi e rilanciare l’impegno pastorale verso le persone più fragili, come sottolineato dal direttore Caritas Marzio Mori.

La formazione si è conclusa in vista della Festa dei Volontari, che si è tenuta sabato 24 maggio presso la Casa della Carità. Organizzata dalla Caritas fiorentina presso la Casa della Carità di via Corelli, è stato un momento speciale dedicato ai volontari delle Caritas Parrocchiali dei diciassette vicariati, aperto anche ai volontari della Fondazione Solidarietà Caritas ETS e ai giovani che stanno per concludere il loro percorso di volontariato, come ad esempio coloro che hanno svolto il Servizio Civile e l’Anno di Volontariato Sociale. L’iniziativa ha celebrato l’impegno quotidiano dei volontari con una serata di comunità: Messa, cena conviviale e momenti di animazione hanno reso omaggio a chi, ogni giorno, è “pellegrino di speranza” accanto agli ultimi.