Per un inverno meno freddo per tutti

Da domani parte il progetto di accoglienza invernale destinato ai senza dimora

Anche quest’anno Fondazione Solidarietà Caritas si occupa dei senza dimora durante il periodo più freddo dell’anno. Parte infatti domani, 3 dicembre, il progetto di accoglienza invernale attivato dal Comune di Firenze. Le attività, salvo proroghe, termineranno il 31 marzo 2021 e sono destinate ad ospitare 120 uomini e donne adulte sul territorio di Firenze, area metropolitana. Sarà attivo uno sportello che andrà ad accogliere il bisogno e che fungerà da punto centrale d’informazione, in via Corelli 91.

L’apertura dei centri di accoglienza invernale sarà garantita tutti i giorni. Le strutture coinvolte sono la Foresteria Pertini, di proprietà del Comune di Firenze committente del progetto. A seguire gli stabili siti in località Quintole, Scandicci e Calenzano. Le attività verranno svolte secondo i protocolli e disposizioni previste per il contenimento della diffusione del virus covid-19.

Gli operatori impegnati nel progetto dell’accoglienza invernale si dedicano da anni ai senza dimora, organizzando e incentivando anche attività di socializzazione e iniziative finalizzate al reinserimento sociale attraverso i servizi interni alla Fondazione come l’ufficio orientamento al lavoro, e altre possibilità come il volontariato diurno all’interno delle strutture. Perché l’accoglienza invernale possa essere anche un’occasione di ripartenza per chi ha più bisogno e il progetto possa – come sottolineato dal presidente della Fondazione Solidarietà Caritas Vincenzo Lucchetti – “rappresentare una crescita sociale”.