Casa Marta: accanto ai bambini

Leggi del progetto dedicato ai bambini sottoposti a cure palliative

“Casa Marta sarà il primo hospice pediatrico della regione Toscana ed in qualità di presidente della Fondazione Caritas non posso che essere orgoglioso del contributo che possiamo dare a questo progetto. Grazie all’accordo con la Fondazione Marta Cappelli e l’Ospedale pediatrico Meyer, ci occuperemo come Fondazione Caritas di accogliere i bambini che hanno bisogno di cure palliative con le loro famiglie. Ringrazio l’Arcivescovo Cardinale di Firenze Giuseppe Betori che ha voluto fortemente questo progetto e la regione Toscana. Insieme ai partner del territorio possiamo proporre modelli innovativi di aiuto per dare risposta a chi ha bisogno”.

Queste le parole del presidente Vincenzo Lucchetti che descrive il progetto Casa Marta e il contributo che la Fondazione Caritas di Firenze garantirà alla struttura. L’hospice, il cui accordo tra la Fondazione Casa Marta e l’ospedale pediatrico “Meyer” di Firenze è stato firmato il 16 settembre 2021, alla presenza del Cardinale di Firenze l’Arcivescovo Giuseppe Betori e l’Assessore alla Regione Toscana per la programmazione servizio sanitario regionale Simone Bezzini, prevede la realizzazione di un centro in cui poter accogliere i bambini che sono sottoposti a cure palliative.

L’hospice pediatrico sarà il primo ad essere realizzato nella Regione Toscana. Sarà dotato di strumentazioni mediche ad alto profilo tecnologico in grado di rispondere alle esigenze dei bambini accolti. Accanto a questo, fondamentale è l’attenzione riservata alla sfera dell’accoglienza dei minori e delle loro famiglie in un ambiente confortevole e familiare. Per coniugare al meglio l’aspetto sanitario, i trattamenti e le terapie più all’avanguardia, con la sfera emotiva e il bisogno di sentirsi accolti in un ambiente sereno e caldo, in una casa per l’appunto: Casa Marta.