Progetto Will: offrire ai ragazzi occasioni di crescita

“Questo è il biglietto della partenza di Marco per la vacanza studio prevista per il prossimo luglio a Malta. Senza il progetto Will, questo non sarebbe stato possibile!”

Così racconta Maria, la mamma di Marco, che, come altre famiglie della città di Firenze, aderisce al progetto quadriennale “Will”.

Grazie al progetto finalizzato all’ampliamento dell’accessibilità di occasioni educative, culturali, sportive è ideato dalla Fondazione “Con i Bambini” e co finanziato dalle fondazioni bancarie CR Firenze, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione di Sardegna e Fondazione TerCas.
Attraverso un’app è possibile per le famiglie accumulare fino a 1.000 euro ogni anno grazie a piccoli risparmi settimanali che vanno da 1 a 6 euro da investire per l’iscrizione ad un corso di lingua, musicale o ad una palestra. Il progetto Will quadruplica il risparmio ottenuto.

In questo modo per esempio Maria e suo marito Lucio hanno potuto permettere al proprio figlio Marco di 16 anni di partecipare il prossimo luglio ad una vacanza studio a Malta per lo studio della lingua inglese.

“Non avremmo potuto mai permettercelo e avremmo quindi tolto a Marco un’occasione formativa e di socializzazione importante. Con il progetto Will è stato possibile far fronte alla spesa. Noi abbiamo solo dovuto sostenerne una piccola parte”.

Accanto a questo il progetto Will prevede e ha già organizzato momenti rivolti ai genitori dedicati all’educazione finanziaria. Affinché abbiano gli strumenti per gestire le spese e possano loro stessi insegnarli ai loro figli. Inoltre, sono stati condotti momenti dedicati ai soli genitori per poter permettere loro di confrontarsi riguardo le problematiche relative ai propri figli che si affacciano al periodo dell’adolescenza.

In questo modo il progetto Will sostiene le famiglie e i ragazzi ma soprattutto incentiva la creazione di una rete, una comunità di supporto che riduca lo spettro della solitudine dei giovani e dei loro genitori.