Musica e solidarietà

Don Giovanni in scena
Più di mille persone a Palazzo Wanny
Attore e Ensemble di archi e fiati ORT

La Fondazione ORT si è aggiudicata uno dei contributi più rilevanti del bando “Autunno fiorentino” organizzato dal Comune di Firenze che ha come obiettivo quello di favorire la ripresa della cultura e dello spettacolo in tutti i quartieri del comune che non rientrano nel sito Patrimonio Mondiale dell’Unesco “Centro storico di Firenze”.

La musica dell’Orchestra della Toscana quindi ha suonato da ottobre a dicembre nei Quartieri di Firenze, coinvolgendo anche le strutture della Fondazione Caritas e gli ospiti, andando ad unire arte e solidarietà.

“Il pregio del progetto – ci racconta il presidente della Fondazione ORT Maurizio Fritteli – è di essere totalmente inedito, costruito apposta per “Autunno fiorentino”. I concerti infatti toccano tutti i quartieri e ha il valore aggiunto dato da due partner importanti con i quali realizzeremo aiuti concreti per chi ne ha bisogno”.

Grazie alla collaborazione che la Fondazione ORT ha voluto impostare fra la Fondazione Caritas, il Cesvot e con il contributo dei preziosi volontari, durante gli eventi sono state raccolte delle donazioni, lasciate dalle persone presenti ai concerti che erano ad ingresso libero. I fondi raccolti sono stati finalizzati al sostegno delle mense Caritas della città. Proprio grazie alla generosità di tanti cittadini sono stati raccolti oltre 10.000 euro, l’equivalente di 2.000 pasti.

Nella realizzazione del programma sono stati scelti titoli di grande fascino, facili da ascoltare, accattivanti nelle opere e nei nomi dei compositori, concerti per tutti, proprio perché realizzati fuori dagli spazi convenzionali del teatro, in luoghi speciali, vicini alle case delle persone.

“L’incontro tra la solidarietà e la cultura – dice il presidente della Fondazione Solidarietà Caritas Onlus Vincenzo Lucchetti – è il grande valore aggiunto di questa iniziativa. Cura delle persone e bellezza possono e devono stare insieme. Ringraziamo un’istituzione prestigiosa come l’ORT per l’attenzione dimostrata verso gli ospiti delle nostre mense, allietando i pranzi con i loro concerti. Ringraziamo il CESVOT, i volontari e tutti coloro che hanno preso parte ai concerti e sostenuto con una donazione chi ha più bisogno”.

Concerti realizzati

giovedì 6 ottobre 2022, Mensa Caritas (via Baracca)
GLI OTTONI AL … CINEMA – Gli Ottoni e Percussioni dell’ORT

sabato 8 ottobre 2022, Casa Santa Matilde
concerto all’aperto
(OrtAttack in formula ridotta)

domenica 9 ottobre 2022, Foresteria Pertini (accoglienza Ucraini)
TANGO 2022 #PIAZZOLLA! ORT
Attack ensemble d’archi musiche di Astor Piazzolla e Carlos Gardel

venerdì 25 novembre 2022, Centro “Il Samaritano”
concerto riservato agli ospiti del centro
TRA BASSI e alti
Luca Provenzani violoncello
Amerigo Bernardi contrabbasso
musiche di Sammartini, Bach, Piazzolla, Rossini

sabato 3 dicembre, Palazzo Wanny
Ti Racconto Don Giovanni
Alessandro Riccio
Orchestra della Toscana

Metti in tavola la solidarietà

Regala il menù di Natale!