Musica e solidarietà con Orchestra della Toscana

9 concerti gratuiti nel territorio fiorentino

A settembre torna Musica Diffusa, il programma dell’ORT pensato per le periferie cittadine.

Già lo scorso anno l’ORT ha immaginato questo progetto insieme a realtà come la Fondazione Solidarietà Caritas ETS e Cesvot, radicate nel territorio nel portare il loro aiuto concreto a chi ha bisogno. Per la seconda edizione 2023 la rete di collaborazione aumenta, coinvolgendo Fondazione Montedomini Onlus e l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche unitamente alla Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”, che aprirà le porte dell’Aula Magna in occasione del centenario dell’Aeronautica Militare per due concerti.

Cultura e solidarietà che si uniscono: i luoghi scelti per “Musica diffusa” sono infatti in parte deputati alla musica e allo spettacolo, come il Mandela Forum o il Teatro Affratellamento, ma altri sono stati volutamente ricavati dentro le nostre strutture. Questo servirà a far conoscere le nostre attività al pubblico dei teatri e al tempo stesso permetterà agli ospiti delle strutture di partecipare a momenti culturali. Durante tutti i concerti sarà possibile fare una donazione per sostenere le mense Caritas, per regalare un pasto alle persone che hanno più bisogno. Lo scorso anno la manifestazione è stata un vero successo, sia in termini di partecipazione di cittadini, che per la somma raccolta: circa 12 mila euro, che hanno permesso di preparare circa 2.400 pasti per le persone più bisognose.

“L’incontro tra la solidarietà e la cultura – dice il presidente della Fondazione Solidarietà Caritas ETS Vincenzo Lucchetti – è il grande valore aggiunto di questa iniziativa. Solidarietà e bellezza possono e devono stare insieme: insieme si possono fare cose bellissime. Siamo fieri e grati di collaborare con un’istituzione prestigiosa come l’ORT.”

La formula rimane la stessa: tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, su prenotazione. Il calendario degli appuntamenti parte il 22 settembre e si conclude il 30 novembre, con 9 concerti che coinvolgono l’Orchestra della Toscana in pieno organico e nei vari ensemble di musica da camera. Sul sito ORT è già consultabile tutto il programma.