M.I.D.A.: un’estate dedicata ai minori

Aperte le pre-iscrizioni al progetto dedicato ai minori di età compresa tra i 14 e i 17 anni promosso dalla Fondazione CR di Firenze.

L’obiettivo dell’iniziativa è quella di intervenire dando risposte al tema sempre più urgente della povertà educativa, fenomeno che a seguito dell’emergenza pandemica è aumentato ponendosi come uno dei temi cruciali a cui è necessario offrire delle risposte. Il learning loss ovvero il periodo di tempo in cui mancano occasioni di apprendimento, come per esempio accade durante l’estate quando la scuola è chiusa, alimenta nei bambini (soprattutto più fragili) un divario e una distanza dai loro coetanei. I minori che provengono da contesti socialmente difficili, rischiano quindi di trovarsi indietro rispetto ai loro compagni sia da un punto di vista didattico sia da un punto di vista relazionale. Per questo il progetto M.I.D.A. prevede sia attività rivolte al miglioramento delle competenze scolastiche base sia iniziative finalizzate al rafforzamento delle capacità di ascolto e di gestione delle emozioni, tramite l’attivazione di laboratori specifici e altre attività extrascolastiche.

Le attività saranno organizzate presso il centro Le Torri (via delle Torri n7, zona isolotto) dal lunedì al venerdì alle 14:30-18:30 dal 1 luglio fino al 3 settembre 2021.

Per potersi pre-iscrivere i riferimenti sono 328 4124346 dalle 14 alle 19.
La pre iscrizione non coincide non l’iscrizione ufficiale.