Cena multiculturale all’interno del Festival L’eredità delle Donne

“Mucho gusto”: piacere di conoscersi… mangiando.

All’interno del programma OFF del Festival “L’Eredità delle Donne”, il 25 novembre Fondazione ha organizzato la cena “Mucho Gusto”: un’esperienza unica che celebra la diversità culturale attraverso i sapori e le storie portate da diversi ospiti.

La serata è stata una festa di colori e sapori, un’esperienza che ha raccontato storie da ogni angolo del mondo. La Casa della Carità in Via Corelli ha aperto le porte a un viaggio attraverso le cucine e le culture di donne provenienti da molti Paesi. Alle pareti della sala erano presenti anche dei cartelloni dei Paesi di provenienza delle cuoche, con foto, tradizioni e dati significativi. Hanno cucinato persone provenienti da: Ucraina, Sri Lanka, Afghanistan, Moldavia, Kosovo, Costa D’Avorio, Perù.

I profumi invitanti provenienti dalla cucina si sono mescolati al calore umano, creando un’atmosfera di familiarità. La tavola imbandita era un tripudio di piatti colorati e profumi diversi, ognuno rappresentante di una storia, di una terra, di una tradizione.

Durante la serata, le conversazioni hanno mescolato lingue diverse, sorrisi e racconti di vita. È stato un incontro di anime e culture, un momento in cui le barriere linguistiche sono svanite davanti alla forza universale della condivisione di un pasto.

Tra le donne che hanno preso parte ai preparativi della cena multiculturale c’era anche Indumathi, una ex ospite di Casa San Michele, proveniente dallo Sri Lanka.

“È stato un piacere, a me piace tanto cucinare, soprattutto i piatti tradizionali,” ha detto con un sorriso luminoso. “Mi sono divertita, è stato bello stare tutti insieme e parlare. E poi sono felice di dare una mano alla Caritas, perché voi avete aiutato tanto me e mio figlio.”

Le sue parole hanno sottolineato il senso di reciproco sostegno che ha animato questa serata speciale. La solidarietà e l’aiuto ricevuto sono diventati un circolo virtuoso, trasformando il passato di difficoltà in una nuova opportunità di condivisione e gratitudine.

Gli ospiti di Casa Stenone hanno preparato un piccolo ricordo fatto a mano per tutti i partecipanti alla serata, con un messaggio per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. È stato particolarmente significativo poter unire cucina e tradizione ad un Festival così importante per la cultura delle donne.

Tutti i presenti alla cena “Mucho Gusto” hanno tessuto un legame invisibile, un filo sottile ma resistente che univa storie e provenienze diverse: ogni assaggio è stato una dichiarazione di apprezzamento per la diversità, un omaggio al coraggio e alla forza delle donne. A fine serata, tutti i partecipanti hanno ricevuto in dono un piccolo vasetto di vetro contenente un cuore: per ricordarci di mettere il cuore in tutto quello che facciamo, per ricordarci che anche una semplice cena può essere un’esperienza che ha il potere di unire le persone e andare oltre i confini.