Accoglienza notturna uomini

Sul territorio fiorentino sono molte le persone che non hanno una casa dove vivere e per questo motivo le strutture dI accoglienza uomini offrono loro un posto dove dormire, mangiare e prendersi cura di sé.

Il servizio offre accoglienza a uomini soli autosufficienti, residenti nel Comune di Firenze o comunque presenti sul territorio comunale, che si trovano senza un letto dove dormire, un tetto sotto il quale ripararsi e che vivono ai margini della società. Sono persone senza più una rete di supporto familiare, che possono avere problemi di dipendenze da gioco, alcol, droga e/o che non sono inseriti lavorativamente nel territorio.

Attività

I centri offrono un ambiente confortevole per la notte, ma anche uno spazio di accoglienza e di ascolto per non sentirsi soli. I tre centri sono aperti dalle 19.00 della sera alle 9.00 del mattino, tutti i giorni feriali e festivi. Inoltre alcuni offrono la possibilità di uno spazio di accoglienza anche durante alcuni pomeriggi della settimana, utile per intercettare i bisogni delle persone ed evitare la loro esclusione dalla società. Le persone hanno la possibilità di un pasto caldo, un letto dove dormire e servizi igienici per la cura personale e la prima colazione.

Obiettivo primario: dare un alloggio alla persona che si trova senza un letto e una casa dove dormire. Obiettivo secondario: individuare ed intraprendere un percorso di recupero dell’autonomia.

Le strutture

  • Casa San Paolino – Firenze
    Il servizio è attivo dal 2004 e si svolge all’interno di una struttura del Comune di Firenze. La casa offre una pronta accoglienza notturna a 24 uomini.
  • Centro la Meridiana – Scandicci
    La casa ospita dalle 19.00 della sera alle 9.00 del mattino 8 uomini, tutti i giorni feriali e festivi.
  • Centro San Martino – Sesto Fiorentino
    La casa può accogliere 24 uomini e funziona dalle 19.00 della sera alle 9.00 del mattino, tutti i giorni feriali e festivi.

La Biblioteca di San PaolinoScopri di più

I numeri del servizio – Anno 2019
0
Posti letto
0
Ospiti
0
Pernottamenti

Scopri le nostre strutture

Regala per Natale ai suoi piccoli ospiti un luogo accogliente da chiamare Casa

DONA ORA

Regala per Natale ai suoi piccoli ospiti un luogo accogliente da chiamare Casa

Con il tuo contributo tante persone fragili potranno ricevere aiuto e conforto.

DONA ORA