Accoglienza notturna uomini

Sul territorio fiorentino sono molte le persone che non hanno una casa dove vivere e per questo motivo le strutture dI accoglienza uomini offrono loro un posto dove dormire, mangiare e prendersi cura di sé.

Il servizio offre accoglienza a uomini soli autosufficienti, residenti nel Comune di Firenze o comunque presenti sul territorio comunale, che si trovano senza un letto dove dormire, un tetto sotto il quale ripararsi e che vivono ai margini della società. Sono persone senza più una rete di supporto familiare, che possono avere problemi di dipendenze da gioco, alcol, droga e/o che non sono inseriti lavorativamente nel territorio.

Attività

I centri offrono un ambiente confortevole per la notte, ma anche uno spazio di accoglienza e di ascolto per non sentirsi soli. I tre centri sono aperti dalle 19.00 della sera alle 9.00 del mattino, tutti i giorni feriali e festivi. Inoltre alcuni offrono la possibilità di uno spazio di accoglienza anche durante alcuni pomeriggi della settimana, utile per intercettare i bisogni delle persone ed evitare la loro esclusione dalla società. Le persone hanno la possibilità di un pasto caldo, un letto dove dormire e servizi igienici per la cura personale e la prima colazione.

Obiettivo primario: dare un alloggio alla persona che si trova senza un letto e una casa dove dormire. Obiettivo secondario: individuare ed intraprendere un percorso di recupero dell’autonomia.

Le strutture

• Casa San Paolino – Firenze
    Il servizio è attivo dal 2004 e si svolge all’interno di una struttura del Comune di Firenze. La casa offre una pronta accoglienza notturna a 24 uomini.
  • Centro la Meridiana – Scandicci
    La casa ospita dalle 19.00 della sera alle 9.00 del mattino 8 uomini, tutti i giorni feriali e festivi.
  • Centro San Martino – Sesto Fiorentino
    La casa può accogliere 24 uomini e funziona dalle 19.00 della sera alle 9.00 del mattino, tutti i giorni feriali e festivi.

La Biblioteca di San PaolinoScopri di più

I numeri del servizio – Anno 2019