Sportelli di servizi alla persona

Sportello per la gestione dei Lavori di Pubblica Utilità (LPU):

Servizio di coordinamento attività di volontariato per soggetti in esecuzione penale ( Vol. UIEPE), beneficiari di conversione di pena in Lavori di Pubblica Utilità (LPU), e Messa alla Prova (MAP). Il servizio si rivolge a tutti i generi, adulti e minori. Queste attività rientrano in quella che viene definita “giustizia riparativa”, attraverso queste attività la persona mette in atto azioni riparative in favore della collettività. La presa in carico della persona prevede il sostegno ad un percorso di consapevolezza delle proprie responsabilità, l’individuazione del servizio più adatto alla persona compatibilmente con le proprie esigenze di vita e lavoro, il tutoraggio dell’attività ed i relativi aggiornamenti agli organi competenti.

Segretariato Sociale

Servizio di sostegno alle persone con procedimento penale a carico.

Informazioni sui criteri di accesso alle Misura Alternativa alla Detenzione, sostegno orientamento ai percorsi, ed ai servizi erogabili attivi, nel territorio. Si accede al servizio tramite prenotazione.

areagiustizia@fondazionesolidcaritas.it
Via Baracca 150/E, Firenze

Scopri le nostre strutture

Resta accanto a chi ha più bisogno

Con il tuo contributo tante persone fragili potranno ricevere aiuto e conforto.