Aziende

Il sostegno di imprese che condividono i nostri valori è un aiuto fondamentale per poter continuare ad accogliere tutti coloro che si trovano in una situazione di bisogno.

Sostenere la Fondazione permette all’impresa di essere parte attiva della comunità e generare valore condiviso.

Sono molte le aziende che negli anni hanno scelto di sostenere la Fondazione Solidarietà Caritas, contribuendo in modo significativo allo sviluppo e alla sostenibilità dei servizi offerti. Alle aziende con cui collaboriamo dedichiamo una serie di vantaggi per ricambiare la loro solidarietà.
Sono diversi i modi in cui è possibile aiutare chi ha più bisogno.

Donazioni in denaro (erogazioni liberali)

Attraverso il sostegno finanziario le aziende contribuiscono a sostenere i servizi e i progetti portati avanti dalla Fondazione Solidarietà Caritas a favore delle fasce più fragili della popolazione.

Donazioni di beni e servizi

Fornire gratuitamente beni o servizi è un modo importante, al pari di una donazione di denaro, per sostenere la Fondazione Solidarietà Caritas nel suo operato quotidiano.

Ecco alcuni esempi di donazioni di beni utili:

• Generi alimentari (frutta fresca, verdure fresche, pasta corta, acqua in bottiglia, olio di semi e di oliva, zucchero, carne di pollo e tacchino, pesce, legumi in scatola, formaggi, dolci confezionati e bevande)
  • Tovaglioli di carta, piatti, posate, bicchieri di plastica, carta igienica
  • Informatica (PC, stampanti, toner)
  • Cancelleria (risme di carta A4/A3, penne a sfera, cartelle, matite e pastelli colorati, registratori e faldoni)
  • spazi pubblicitari per divulgare le campagne di sensibilizzazione e le iniziative di raccolta fondi
  • Consulenze pro bono

Volontariato aziendale

Concedere la possibilità ai propri dipendenti di dedicare alcune ore di lavoro o giornate ad uno dei servizi della Fondazione solidarietà Caritas è un modo per sostenere un progetto, permettendo all’azienda di esprimere la sua responsabilità sociale, come promotore di solidarietà.

I programmi di volontariato d’impresa oltre a sostenere l’organizzazione, offrono visibilità e reputazione all’azienda e contribuiscono ad avere lavoratori più motivati e coesi, migliorando il clima interno e la capacità di lavorare in squadra.

E’ possibile fare un’esperienza di volontariato nei servizi delle mense e di accoglienza della Fondazione o attraverso il coinvolgimento in iniziative di raccolta fondi. Inoltre è possibile organizzare attività di team building dove i partecipanti lavoreranno insieme per dar vita ad un qualcosa di utile in favore di chi ha più bisogno.

Utilizzo delle strutture

Un’azienda può contribuire a sostenere le attività della Fondazione Solidarietà Caritas attraverso l’utilizzo delle sue strutture per attività quali: convegni, seminari, formazione, cene ed eventi aziendali.

Attivazione tirocini

Attiviamo costantemente tirocini curriculari ed extracurriculari con aziende del territorio. Nello scegliere il candidato da proporre all’azienda, cerchiamo di ottenere il miglior matching possibile tra capacità e competenze della persona e le esigenze organizzave dell’azienda. Il nostro servizio si occupa inoltre delle procedure amministrave necessarie all’avvio dei tirocini e, dove possibile, copriamo il rimborso per il tirocinante.

Per maggiori informazioni contattare:
Riccardo Messina – riccardo.messina@fondazionesolidcaritas.it – Tel. 055 26770247

Benefici fiscali

Persone giuridiche- Deduzione dal reddito di impresa delle erogazioni liberali in denaro:
fino al 2% del reddito d’impresa o fino a 30.000 Euro (Art. 15, comma 1, TUIR).

Deduzione dal reddito complessivo netto: fino al 10% del reddito complessivo dichiarato (Art. 83, Dlgs. 117/2017)