Cooperativa San Martino

Chi siamo

La cooperativa sociale di tipo B San Martino nasce nel 2000 con il Progetto “RI-VESTI” (già attivo dal 1998), dalla volontà della Caritas Diocesana di Firenze di condividere e sostenere un progetto di solidarietà, realizzabile tramite la raccolta degli abiti usati e di accessori di abbigliamento.
L’azione della Cooperativa, diretta emanazione della Caritas Diocesana, è ispirata al Vangelo e all’insegnamento della Chiesa, e con la sua attività accoglie e sostiene persone in condizioni di disagio sociale (detenuti e persone sottoposte a provvedimento penale, disabili, tossicodipendenti, soggetti fragili, etc…), che necessitino di un percorso lavorativo protetto e di una valutazione delle proprie competenze socio-lavorative.
Insieme, operatori e persone svantaggiate, fianco a fianco, svolgono la loro attività che è appositamente concepita come strumento e metodo per favorire la massima espressione delle potenzialità individuali e lo sviluppo della promozione umana e l’integrazione sociale.

Accompagnamento e inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati

La categoria di “svantaggio sociale” raggruppa tipologie di disagio diversificate: invalidi fisici, psichici e sensoriali, persone in trattamento psichiatrico, tossicodipendenti e alcool dipendenti, detenuti, condannati ammessi alle misure alternative alla detenzione, adulti emarginati ecc.

La cooperativa San Martino vuole proporsi come uno strumento ponte per l’integrazione lavorativa costituendo caso per caso un’opportunità di crescita e di realizzazione individuale. L’attività lavorativa svolta dalla cooperativa è strumentale alla crescita della persona svantaggiata ed è strutturata in modo che sia compatibile con le abilità, le autonomie e le condizioni esistenziali della persona e nei casi estremi della privazione della libertà in carcere diviene parte integrante del percorso personalizzato di accesso alla misura alternativa.

Nella nostra cooperativa il lavoro è utilizzato come strumento principe della relazione educativa che si instaura con la persona.

Progetto “RI-VESTI”
Nasce a Firenze nel 1998, dalla volontà della Caritas Diocesana di Firenze di condividere e sostenere un progetto di solidarietà, realizzabile tramite la raccolta degli abiti e di accessori di abbigliamento (scarpe, borse, ecc.), promossa da Alia Servizi Ambientali S.p.A. Esso è gestito dalla Cooperativa Sociale San Martino, promossa dalla stessa Caritas. Vi è la possibilità di usufruire del servizio sia utilizzando gli appositi cassonetti, sia – per chi abita nella zona a traffico limitato del Comune di Firenze – contattando la Cooperativa per il ritiro gratuito al proprio domicilio.
“RI-VESTI” ha come obiettivo il finanziamento di progetti utili alle comunità dei diversi Comuni e l’inserimento lavorativo di giovani e meno giovani in situazione di disagio, soprattutto portatori di handicap.

Progetto “LAV(or)IAMO INSIEME”
Dalla collaborazione tra la Caritas di Firenze e l’Istituto M. Gozzini è nata l’idea di un progetto per la ristrutturazione e un nuovo utilizzo della lavanderia interna all’Istituto. Gli obiettivi del progetto “LAV(or)IAMO INSIEME” sono: la formazione professionale e l’inserimento lavorativo di detenuti dell’Istituto, impiegati tramite la Cooperativa sociale di tipo B “San Martino”, promossa dalla Caritas di Firenze. Ristrutturare, riorganizzare e sfruttare pienamente la lavanderia interna con un servizio utile sia all’Istituto Gozzini sia alle strutture d’accoglienza della Caritas Diocesana di Firenze. Creare un ponte tra l’interno e l’esterno, dal punto di vista professionale e umano. L’unione di queste realtà fornisce, quindi, un servizio comunque necessario, ma utilizzando le risorse in campo nel modo più efficace e funzionale al percorso educativo e professionale dei detenuti. L’attività produttiva si rivolge, oltre che alle esigenze interne all’Istituto, anche alle strutture di accoglienza e ai vari servizi svolti dalla Caritas di Firenze attraverso la Fondazione Solidarietà Caritas – onlus.

Presidente – Francesco Grazi

Sede legale