Lavora con noi

Posizione – Fundraiser individui

Sede di Lavoro
Firenze con disponibilità a brevi trasferte sul territorio provinciale. Possibilità di smartworking da concordare.

Inquadramento
Contratto a tempo determinato con possibilità di rinnovo e passaggio a tempo indeterminato (contratto UNEBA)

Inizio previsto
Settembre 2024

Scadenza Candidature
26 luglio 2024

CHI SIAMO – MISSION

La Fondazione Solidarietà Caritas ETS e nasce per supportare la Caritas Diocesana di Firenze, nella gestione dei servizi operativi, che grazie a servizi e strutture di accoglienza, rispondono ai bisogni delle persone povere che vivono in condizione di solitudine, di disagio sociale, economico e familiare. Le strutture di Fondazione sono dislocate su tutto il territorio della Diocesi di Firenze.

La Fondazione quindi si propone di perseguire finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, promuovendo la diffusione della cultura dell’accoglienza, dell’integrazione e del volontariato.

Si propone di andare “oltre”, al margine, lì dove c’è più bisogno. Questa è la sfida che ogni giorno Fondazione si propone di perseguire, per intercettare i bisogni dimenticati. Includere e accogliere, offrendo risposte di qualità che mirano alla valorizzazione della persona umana e della sua dignità, questi sono gli imperativi che guidano quotidianamente l’operato dei dipendenti e dei numerosi volontari. L’aiuto che va oltre, lì dove non c’è nessun altro.

COSA CERCHIAMO – ATTIVITÀ

La risorsa, a diretto riporto della Direttrice Generale e del Presidente, e in collaborazione con l’ufficio Fundraising, ha l’obiettivo di assicurare lo sviluppo della capacità di raccolta fondi e raggiungimento del budget dai donatori individui.

Il fundraiser contribuisce inoltre alla stesura del budget complessivo dell’ufficio, alla definizione della strategia di fundraising e alla reportistica periodica.

PRINCIPALI RESPONSABILITÀ DEL RUOLO:

• Contribuire alla definizione e all’implementazione della strategia di raccolta fondi da individui, all’interno della strategia generale dell’ufficio
  • Gestire e fidelizzare i donatori attivi; azioni di recupero di donatori lapsed
  • Incrementare la donorbase attraverso azioni di acquisizione e la gestione del ciclo mailing
  • Implementare azioni sui donatori regolari
  • Coordinarsi con ufficio comunicazione per le attività relative alla raccolta fondi (newsletter, post social etc)
  • Coordinarsi con le altre Aree di riferimento, per la gestione delle attività (responsabili delle strutture, amministrazione, ufficio volontariato etc)
  • Gestire il rapporto con i fornitori per la creazione (collaborazione con il grafico) e diffusione delle campagne (stampa, adv online etc)
  • Monitorare l’implementazione del piano di azioni, agendo sugli eventuali scostamenti (risultati/tempi) al fine di attivare le opportune azioni correttive
  • Analizzare i risultati e predisporre la reportistica secondo le tempistiche definite con la Direzione e in coordinamento con l’Ufficio Fundraising

REQUISITI:

• Formazione universitaria
  • Preferibile Master o corsi di specializzazione sul fundraising
  • Conoscenza di tecniche e strumenti di marketing e raccolta fondi
  • Esperienza in un ruolo simile, da almeno 2 anni
  • Utilizzo di un software CRM (preferibile GIVE)
  • Capacità di analisi, di osservazione e di elaborazione di dati
  • Competenze organizzative e di time management
  • Buona conoscenza della lingua inglese

Il/la candidato/a ideale condivide i valori e la mission di Fondazione Solidarietà Caritas.

Il ruolo richiede inoltre un’ottima capacità di gestire le relazioni nel rispetto dei diversi interlocutori e stakeholders, interni ed esterni, determinazione e capacità di approcciare in modo innovativo problematiche complesse.

COME CANDIDARSI:

Inviare CV e cover letter a: raccoltafondi@fondazionesolidcaritas.it