Accoglienza invernale

Per un senza fissa dimora, che una casa non ce l’ha, l’inverno costituisce uno dei periodi dell’anno più duri da affrontare, a causa del grande freddo con cui devono fare i conti.

Per questo motivo, di anno in anno, in base alle necessità, il Comune di Firenze mette a disposizione alcuni immobili per questa tipologia di accoglienza e altri appartamenti vengono messi a disposizione dalla Diocesi grazie alla disponibilità di alcune parrocchie. La Fondazione Solidarietà Caritas quindi si occupa della gestione delle strutture e dell’accoglienza degli ospiti, persone senza dimora con la precedenza a chi è di età superiore ai 45 anni e/o versa in precarie condizioni di salute.

Attività

L’Accoglienza invernale per uomini è aperta solo durante la stagione invernale (indicativamente dicembre – marzo). Le Accoglienze Invernali, oltre al pernottamento, alla prima colazione, alla cena, alla fornitura di vestiario e altri beni di primaria necessità, offrono agli ospiti l’opportunità di entrare in contatto con la rete delle realtà che si occupano di persone in condizioni di disagio.

Strutture

Donne:

• Sede individuata anno per anno

Uomini:

• Foresteria Pertini (Sorgane)

Scopri le nostre strutture

Resta accanto a chi ha più bisogno

Con il tuo contributo tante persone fragili potranno ricevere aiuto e conforto.