Donne sole e mamme con bambini

Diversi sono i problemi che le donne sole o mamme con un bambino/a possono incontrare, come: donne che hanno subito sfratti, donne con problemi di tossicodipendenza e/o con malattie psichiatriche, donne richiedenti asilo o vittime di tratta.

Il servizio è rivolto a donne che si trovano in condizioni di indigenza, marginalità e disagio. Il disagio di queste donne può essere causato da molteplici criticità: problematiche socio economiche o psicologiche, difficoltà educative e nella genitorialità, abusi o maltrattamenti, situazioni di sfratto, tratta, uso di sostanze, richiedenti asilo. Per questi motivi queste donne si trovano ai margini dell’ambiente sociale in cui vivono, senza un lavoro e senza la possibilità di poter provvedere alle necessità di base, come il cibo, la casa, la salute, con un conseguente impoverimento culturale e sociale.
La funzione del servizio è quella di accompagnamento, supporto, valutazione, monitoraggio, osservazione e integrazione di queste persone nel tessuto sociale. Un lavoro educativo che mira, dove possibile, all’autonomia della persona.

Attività

Le donne vengono aiutate dagli operatori e volontari a riprendere in mano la loro vita e iniziare un percorso verso l’autonomia.

Le strutture dedicate al servizio

• Casa San Michele
  • Casa Santa Chiara
  • Casa San Paolino
I numeri del servizio – Anno 2019
Posti letto
Ospiti
Pernottamenti

Scopri le nostre strutture

Regala per Natale ai suoi piccoli ospiti un luogo accogliente da chiamare Casa

Regala per Natale ai suoi piccoli ospiti un luogo accogliente da chiamare Casa

Con il tuo contributo tante persone fragili potranno ricevere aiuto e conforto.