Donne sole e mamme con bambini

Diversi sono i problemi che le donne sole o mamme con un bambino/a possono incontrare, come: donne che hanno subito sfratti, donne con problemi di tossicodipendenza e/o con malattie psichiatriche, donne richiedenti asilo o vittime di tratta.

Il servizio è rivolto a donne che si trovano in condizioni di indigenza, marginalità e disagio. Il disagio di queste donne può essere causato da molteplici criticità: problematiche socio economiche o psicologiche, difficoltà educative e nella genitorialità, abusi o maltrattamenti, situazioni di sfratto, tratta, uso di sostanze, richiedenti asilo. Per questi motivi queste donne si trovano ai margini dell’ambiente sociale in cui vivono, senza un lavoro e senza la possibilità di poter provvedere alle necessità di base, come il cibo, la casa, la salute, con un conseguente impoverimento culturale e sociale.
La funzione del servizio è quella di accompagnamento, supporto, valutazione, monitoraggio, osservazione e integrazione di queste persone nel tessuto sociale. Un lavoro educativo che mira, dove possibile, all’autonomia della persona.

Attività

Le donne vengono aiutate dagli operatori e volontari a riprendere in mano la loro vita e iniziare un percorso verso l’autonomia.

Le strutture dedicate al servizio

• Casa San Michele
  • Casa Santa Chiara
  • Casa San Paolino
I numeri del servizio – Anno 2019
Posti letto
Ospiti
Pernottamenti

Scopri le nostre strutture

Resta accanto a chi ha più bisogno

Con il tuo contributo tante persone fragili potranno ricevere aiuto e conforto.