Residenze per persone
che beneficiano del MAD

(Misure alternative alla detenzione)

Il Samaritano

La casa è un centro di accoglienza residenziale maschile per adulti beneficiari delle misure alternative alla detenzione, in un ambiente protetto dove trovano l’opportunità di seguire un percorso che ha come fine l’autonomia e la riduzione della recidiva. Per la persona detenuta, come anche per gli ex detenuti, la mancanza di un alloggio, oltre a rappresentare un disagio personale e sociale, si trasforma spesso in un vero e proprio impedimento rispetto alla fruizione di un diritto. Sono ovviamente proprio i detenuti più poveri economicamente e/o culturalmente, a non poter usufruire dei benefici di legge.

Attività

Per ogni ospite accolto è previsto un progetto educativo individuale, allo scopo di effettuare un reinserimento sociale attraverso il sostegno ed il monitoraggio degli educatori. Il tutto si attua in collaborazione con i servizi del territorio, attraverso percorsi formativi, inserimenti lavorativi, attività di volontariato e di laboratorio.

È un servizio erogato dal comune di Firenze e gestito dalla Fondazione.

Numeri del servizio: 1
4 posti letto (MAD) e 4 (Beneficiari di permesso premio)

I numeri del servizio – Anno 2019
0
Posti letto MAD
0
Posti letto per permessi premio
0
Uomini accolti

Il Pozzo di Sicar

Servizio di accoglienza residenziale in collaborazione con le Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli, per donne adulte beneficiarie delle misure alternative alla detenzione, in un ambiente protetto dove trovano l’opportunità di seguire un percorso che ha come fine l’autonomia e la riduzione della recidiva.

Modalità di Ingresso

Si accede tramite segnalazione dell’area Educativa dei Carceri di Firenze ( Sollicciano e Mario Gozzini)  e dei servizi sociali dell’UIEPE, Comune di Firenze ed Usl centro.

Attività

Il Pozzo di Sicar Per ogni ospite accolta è previsto un progetto educativo individuale, allo scopo di effettuare un reinserimento sociale attraverso il sostegno ed il monitoraggio degli educatori. Il tutto si attua in collaborazione con i servizi del territorio, attraverso percorsi formativi, inserimenti lavorativi, attività di volontariato.

Numeri del Servizio:
4 posti letto

I numeri del servizio – Anno 2019
0
Posti letto MAD e per permessi premio
0
Donne accolte

Contatti dei Servizi

Scopri le nostre strutture

Resta accanto a chi ha più bisogno

Con il tuo contributo tante persone fragili potranno ricevere aiuto e conforto.

DONA ORA

Resta accanto a chi ha più bisogno

Con il tuo contributo tante persone fragili potranno ricevere aiuto e conforto.

DONA ORA