Residenze per persone
che beneficiano del MAD

(Misure alternative alla detenzione)

Il Samaritano

La casa è un centro di accoglienza residenziale maschile per adulti beneficiari delle misure alternative alla detenzione, in un ambiente protetto dove trovano l’opportunità di seguire un percorso che ha come fine l’autonomia e la riduzione della recidiva. Per la persona detenuta, come anche per gli ex detenuti, la mancanza di un alloggio, oltre a rappresentare un disagio personale e sociale, si trasforma spesso in un vero e proprio impedimento rispetto alla fruizione di un diritto. Sono ovviamente proprio i detenuti più poveri economicamente e/o culturalmente, a non poter usufruire dei benefici di legge.

Attività

Per ogni ospite accolto è previsto un progetto educativo individuale, allo scopo di effettuare un reinserimento sociale attraverso il sostegno ed il monitoraggio degli educatori. Il tutto si attua in collaborazione con i servizi del territorio, attraverso percorsi formativi, inserimenti lavorativi, attività di volontariato e di laboratorio.

È un servizio erogato dal comune di Firenze e gestito dalla Fondazione.

Numeri del servizio: 1
4 posti letto (MAD) e 4 (Beneficiari di permesso premio)

I numeri del servizio – Anno 2019
Posti letto MAD
Posti letto per permessi premio
Uomini accolti

Contatti dei Servizi

Scopri le nostre strutture

Resta accanto a chi ha più bisogno

Con il tuo contributo tante persone fragili potranno ricevere aiuto e conforto.