Progetti per i minori
Scopri il progetto dedicato alla povertà educativa
Con il contributo di
Con il contributo di
Perché nasce il progetto?
In quest’anno così complicato e difficile i bisogni si sono moltiplicati e diversificati. L’isolamento e le misure rese necessarie dall’emergenza pandemica, hanno inciso particolarmente sui più fragili. Tra questi i minori, nel pieno del proprio percorso formativo, hanno subito un contraccolpo significativo rispetto all’apprendimento e alla costruzione della propria socialità e della propria personalità. E a essere più colpiti sono stati i minori più fragili, con disabilità o provenienti da condizioni di disagio.
Qual è l’obiettivo principale e come si articola?
L’obiettivo del progetto, con il contributo dell’8xmille diocesano “Ripartire pensando ai più fragili” per l’anno 2020, è stato quello di accompagnare e supportare, grazie anche al coinvolgimento delle scuole e dei centri di ascolto, i minori dai 6 ai 16 anni nelle attività di recupero delle competenze didattiche ma anche relazionali. Perciò supporto ad attività di supporto individuale, quindi con un educatore per ogni minore, e affiancamento nelle attività didattiche, soprattutto a distanza, non solo offrendo strumenti informatici adeguati ma anche sensibilizzando minori e famiglie al loro uso più corretto.
Il progetto è nato e si è prefissato lo scopo di non lasciare fuori nessuno tra i minori. Perché loro sono il nostro futuro più prezioso!
Progetto WILL
WILL è un progetto selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da quattro fondazioni (Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione di Sardegna, Fondazione TerCas) per sostenere le carriere scolastiche e la formazione degli studenti appartenenti a famiglie a basso reddito, dalla fine della quinta elementare all’inizio delle superiori.
WILL si rivolge alle famiglie, che vengono messe al centro di una progettualità condivisa tra i formatori e Enti del territorio. L’aiuto economico, che premia l’impegno al risparmio, è parte di un vero e proprio percorso di educazione finanziaria, orientamento alle scelte formative e valorizzazione delle capacità personali, rivolto all’intero nucleo famigliare.
L’obiettivo è quello di offrire a tutti i ragazzi maggiori possibilità di coltivare i propri interessi e realizzare le proprie aspirazioni, prevenendo l’abbandono scolastico, aumentando le competenze e la fiducia nel futuro.
Iniziative speciali